Servizio civile

BANDO Servizio Civile Universale 2020

Torna anche quest’anno il bando nazionale di Servizio Civile, che consente di svolgere nella nostra Associazione un’esperienza unica e insostituibile di solidarietà e cittadinanza attiva.

Nel complesso sono 23 i posti in Umbria a disposizione per altrettanti giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

l Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento nei quali Caritas propone i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

• assistenza
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale

Cosa non è:

Non è manodopera a basso prezzo
Non è un parcheggio della vita
Non è un’esperienza di volontariato
E i giovani che lo scelgono non sono né dipendenti, né collaboratori professionali,  né volontari: ma persone che si formano sperimentando un servizio secondo le regole proprie del servizio civile nazionale.

QUANTO DURA IL SERVIZIO CIVILE

Il Servizio civile universale in Caritas ha una durata di 12 mesi, e l’orario di attività prevede un impegno settimanale di 25 ore.

COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE AI RAGAZZI

• formazione
  • crediti formativi
  • attestato di partecipazione al Servizio civile
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenzeacquisite
  • l’esperienza è valutata nei concorsi pubblici conle stesse modalità e lo stesso valore del servizioprestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previ-denziale (riscattabile)
  • assegno mensile di circa €440,00;
  • un accesso preferenziale in alcuni progetti di servizio civile universale,per i giovani con minori opportunità

PERCHE' SCEGLIERE IL SCU

• è una partecipazione di responsabilità
• è una occasione per crescere confrontandosi
• è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
• è uno strumento di pace e di integrazione
• è una crescita professionale
• è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
• è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
• è una occasione di confronto con altre culture
• è una risorsa per il Paese
• è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

COME FARE:

E' possibile candidarsi fino alle ore 14.00 del 08/02/2021.

La candidatura al bando è solo on line, attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ , e per accedere è necessario avere una identità digitale SPID- sistema pubblico d’identità digitale.

Ciascun Ente convocherà i candidati che hanno presentato domanda per il proprio progetto per un colloquio di selezione.

Chi viene selezionato diventa operatore volontario di servizio civile e firma un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CLICCA QUI PER LA GUIDA  ALL'ACCESSO DOMANDE ONLINE

REQUISITI

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
• essere cittadino italiano oppure
• essere cittadino degli altri paesi della UE oppure
• essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia

• non aver riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecitadi armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o dicriminalità organizzata.

Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

PER INFO E CHIARIMENTI:
eva@caritascdc.it ; cristina@caritascdc.it
TELEFONO 0758553911

17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando...