News

LA CONCRETEZZA DELLA CARITÀ: UNO SGUARDO SUL MONDO [12/04/2020]

<< Torna alle News

LA CONCRETEZZA DELLA CARITÀ: UNO SGUARDO SUL MONDO
Mentre prosegue l’impegno delle Caritas in tutte le diocesi italiane, si avviano anche progetti di aiuto per i Paesi più poveri
 
“Indifferenza, egoismo, divisione, dimenticanza non sono davvero le parole che vogliamo sentire in questo tempo. Vogliamo bandirle da ogni tempo!”.
Così Papa Francesco nel Messaggio Urbi et Orbi in questa domenica di Pasqua, in cui ha ricordato che “tutto il mondo sta soffrendo e deve ritrovarsi unito nell’affrontare la pandemia”.
Il Pontefice ha poi invitato a ridurre, se non addirittura a condonare il debito che grava sui bilanci dei Paesi più poveri e ha chiesto al Signore di illuminare “quanti hanno responsabilità nei conflitti, perché abbiano il coraggio di aderire all’appello per un cessate il fuoco globale e immediato in tutti gli angoli del mondo”. Ha ricordato quindi la Siria, lo Yemen, l’Iraq, il Libano, il conflitto israelo-palestinese, l’Ucraina, il Venezuela, gli attacchi terroristici in diversi Paesi dell’Africa, le crisi umanitarie in Asia e in Africa, come nella Regione di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico, migranti e rifugiati in Libia, al confine tra Grecia e Turchia, nell’isola di Lesbo.
 
La Presidenza della Cei, oltre all’aiuto straordinario per la ripresa di 200 milioni dai fondi 8x1000, ai 6 milioni di euro e alla raccolta fondi per le strutture sanitarie, ai 10 milioni di euro per le Caritas e alla raccolta fondi per Caritas Italiana,  ha messo a disposizione 6 milioni di euro per aiutare i Paesi africani e altri Paesi poveri nell’attuale situazione di crisi mondiale.
Dal 14 aprile prenderà il via la presentazione dei progetti con l’obiettivo prioritario  di dotare le strutture sanitarie presenti in questi Paesi di dispositivi di protezione per il personale sanitario, indispensabile alla gestione dell’emergenza, e di strumenti terapeutici basilari per affrontare la pandemia.
Le iniziative dovranno essere concordate con le Istituzioni pubbliche locali, nazionali, regionali e internazionali, con le autorità preposte, con tutte le realtà attive sul territorio negli stessi ambiti d’azione, allo scopo di favorire ogni sinergia, sia secondo le prassi ordinarie sia secondo quelle straordinarie richieste dalla situazione di emergenza.
Sono piccoli segni a fronte di bisogni enormi, ma possono contribuire a diffondere quello che Papa Francesco ha chiamato “il contagio della speranza”.

Coronavirus, la Caritas di Città di Castello:

Coronavirus, la Caritas di Città di Castello: "Pronti come sempre a dare il nostro contributo, ecco i nostri servizi attivi"

Coronavirus, la Caritas di Città di Castello: "Pronti come sempre a dare il nostro contributo, ecco i nostri servizi attivi" „La nostra missione ha come scopo quello di alleviare le sofferenze del nostro prossimo, e non poterlo fare al meglio ci rende tristi e quasi impotenti di fronte a ciò che invece servirebbe. Le persone fragili in questo momento sono ancora più fragili e bisognose di aiuto e di conforto. Ma la situazione è questa e ne prendiamo atto. Coronavirus, la Caritas di Città di...
LA CONCRETEZZA DELLA CARITÀ: UNO SGUARDO SUL MONDO

LA CONCRETEZZA DELLA CARITÀ: UNO SGUARDO SUL MONDO

LA CONCRETEZZA DELLA CARITÀ: UNO SGUARDO SUL MONDO Mentre prosegue l’impegno delle Caritas in tutte le diocesi italiane, si avviano anche progetti di aiuto per i Paesi più poveri   “Indifferenza, egoismo, divisione, dimenticanza non sono davvero le parole che vogliamo sentire in questo tempo. Vogliamo bandirle da ogni tempo!”. Così Papa Francesco nel Messaggio Urbi et Orbi in questa domenica di Pasqua, in cui ha ricordato che “tutto il mondo sta soffrendo e deve ritrovarsi unito nell’affrontare...
17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando...
ARTICOLO: Servizio distribuzione vestiario

ARTICOLO: Servizio distribuzione vestiario

SERVIZIO DISTRIBUZIONE VESTIARIO   La Caritas ha da sempre attivo un centro di distribuzione vestiario che nel corso degli anni ha avuto una sua evoluzione in linea con le sempre più impellenti esigenze da parte delle famiglie sia Italiane che Straniere. Da alcuni anni  si è provveduto ad istituire un centro di distribuzione diocesano accentrato, capace di provvedere alle sempre più numerose richieste di indumenti. Questo è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione delle Piccole Ancelle del...

Novità